Azienda agricola BIANCANIELLO
L'azienda
L’azienda agricola BIANCANIELLO è situata nel cuore dell’Irpinia nel comune di Torella dei Lombardi. Nelle vicinanza dell’ azienda e possibile trovare diverse zone di interesse storico-culturale nonché religioso (castello Candriano,torre Normanna’ Monastero del Goleto).
L'Azienda Agricola BIANCANIELLO nasce nel 1989, ma solo in seguito si è specializzata nell’allevamento di suini, diventando col tempo leader del settore in Irpinia. L’azienda si completa poi nel 2003 affiancando all’attività di allevamento un laboratorio di salumi tipici lavorati nel rispetto delle più antiche tradizioni Torellesi. La tipicità del salume prodotto in azienda va ricercata nelle fasi più importanti del ciclo produttivo:
- Scelta delle razze allevate
- Metodo di allevamento
- Scelta del metodo di selezione e trasformazione delle carni
- La razza allevata deriva dalla scelta di suini selezionati per la loro morfologia, l’omogeneità e gli standard qualitativi e la scarsa infiltrazione di grasso nelle carni che fanno di questo animale un esemplare adatto per la trasformazione in salumi.
- Fondamentale importanza nella qualità produttiva del suino e quindi delle carni ha il metodo di allevamento: l’ambiente naturale, le strutture di allevamento, l’igiene, l’organizzazione sanitaria, l’alimentazione con cereali sono variabili che compostamente utilizzate interagiscono fra di loro esaltando la genuinità del prodotto.
Da tempo in azienda vengono utilizzati enzimi per il trattamento dei liquami, in modo da garantire una migliore sanificazione delle strutture di allevamento ma soprattutto un quasi azzeramento delle emissioni di ammoniaca, ottenendo cosi una migliore vivibilità all’interno dell’allevamento (fattore importantissimo per il benessere degli animali) ma anche una quasi totale assenza di odori sgradevoli all’esterno dello stesso.Per garantire una migliore qualità delle carni tutti gli animali dal terzo-quarto mese di vita vengono alimentati con sfarinati derivanti da cereali prodotti in azienda (l’azienda Biancaniello ha aderito al piano regionale di lotta integrata) e tutti i capi destinati alla macellazione e quindi alla produzione di salumi vengono ingrassati in plein air. La manipolazione delle carni prende avvio con la macellazione del suino quando il peso raggiunge i 180-200 kg e prosegue in azienda con la selezione delle carni utilizzate per la preparazione dei diversi tipi di salume. I vari prodotti vengono preparati artigianalmente secondo le ricette della più antica tradizione torellese. La sopressata, la salsiccia e il capicollo assieme alla pancetta sono le specialità dell’azienda BIANCANIELLO.
I Prodotti
Prodotti |
Periodo |
note |
---|---|---|
Salumi |
Tutto l’anno |
Imprese di pregio per prodotti di pregio