Azienda Agricola Ariano Agnese

L'azienda

L'azienda è sita nel Comune di Torrecuso (BN) alla Contrada Pezze. L’azienda è inserita in un contesto agricolo prettamente viticolo, dove le produzioni vitivinicole rappresentano la pressoché totale consistenza della Produzione Vendibile (PV) dell’areale. Rientra nel paesaggio tipico della campagna torrecusana, con orografia dei terreni di tipo collinare. Essi dominano le pianure della Valle Telesina, con al centro il letto del fiume Calore, e sul lato opposto si possono osservare i primi comuni delle colline del Titerno, quali San Lupo, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore. L’azienda agricola ARIANO AGNESE è legata alla storia del territorio del Taburno da oltre un secolo. I nonni degli attuali conduttori, all’inizio del secolo corso iniziarono a coltivare la vite con passione. Nelle generazioni successive è aumentato l’interesse per la produzione vitivinicola sia perché ci si trova in un areale a vocazione vinicola di pregio sia per mantenere alta la tradizione familiare in questo campo. La conduzione a carattere familiare consente un attento controllo di tutte le fasi di lavoro; dalla produzione dell’uva alla vinificazione e al confezionamento e consegna del prodotto finale alla clientela.

L’azienda è raggiungibile: DA NORD: autostrada A1 direzione Napoli, uscita al casello di Caianello, percorrere la SS 372 “Telesina” per 48,8 Km, imboccare l’uscita Ponte Torrecuso, indi prendere la SP 44 per Paupisi per 4,7 km. Da qui seguire le indicazioni per raggiungere la Contrada Pezze. DA SUD: Autostrada A16 Napoli-Bari, uscire al casello di Benevento e proseguire sulla SS 88 per 4,3 km, di seguito sulla SS 372 “Telesina” per 5,1 km fino all’uscita Ponte-Torrecuso.

I Prodotti

Prodotti trasformati

periodo

note

Vino rosso AGLIANICO IGT

Tutto l’anno

Dell’omonimo vitigno, presente da secoli nelle aree collinari del Taburno danno questo vino nobile e superbo, dal bel colore rosso rubino ricco di corpo e dal gusto netto e sapido, caldo e avvolgente.

Vino ROSATO IGT

Tutto l’anno

Dell’omonimo vitigno, presente da secoli nelle aree collinari del Taburno danno questo vino nobile e superbo, dal bel colore rosa intenso, dall’aroma delicatamente fruttato e dal gusto morbido e asciutto.

Vino bianco FALANGHINA IGT

Tutto l’anno

Le uve dell’omonimo vitigno, noto alla tradizione contadina dell’area del Taburno, danno questo vino molto ricercato da chi ama un bianco dal sapore finemente asciutto, colore giallo paglierino, ofore fruttato.

Nota: i periodi indicati e la disponibilità dei prodotti potrebbero variare in funzione dell’andamento stagionale o di altre cause di forza maggiore.

Imprese di pregio per prodotti di pregio