Ristorante “La Fortezza Normanna”
L'azienda
L’Azienda è ubicata in un antico borgo medievale, in posizione elevata, in zona a rilevante valenza paesaggistica, nel comune di Vairano Patenora in provincia di Caserta. Il fabbricato nel quale si svolge l’attività di ristorazione è classificato come edificio storico di pregio. Il locale è situato in una villa costruita tra il 1491 e il 1503 entro le mura di un antico maniero, fatto erigere dal barone Enrico D’Avalois sul luogo della precedente fortezza normanna. L’azienda è circondata da una catena di colline ed è una delle sedici torri della cinta muraria del castello. Il ristorante occupa una parte della Villa Cirelli ed è organizzato in cinque spazi diversi a seconda della tipologia di ristorazione proposta. L’ingresso è riservato alla esposizione di materiale informativo turistico del territorio “alto casertano” ed è eventualmente adibito a saletta di assaggio di prodotti tipici locali. Seguono le salette denominate “tranquillitatis refugium” in posizione centrale della torre, dove è possibile assaggiare piatti di cucina territoriale con un servizio particolarmente curato (posateria in argento e bicchieri di cristallo), per la quale si richiede la prenotazione (30 posti a sedere). Segue sullo stesso piano “l’Osteria”, attigua alla cucina (cinque tavoli), dove si gustano le pietanze tipiche , come ad esempio salumi e formaggi, su taglieri di legno e ciotole di terracotta. Segue “la taverna” in posizione bassa della torre (30 posti a sedere) dove viene offerto un menù agrituristico realizzato sempre con una attenta ricerca del prodotto. E’ inoltre possibile degustare i piatti anche all’aperto in due giardini attrezzati: uno posto in prossimità dell’entrata (70 posti) limitrofo al viale d’ingresso al ristorante ed un altro (50 posti), attiguo alla torre bassa, che era in origine l’ingresso principale alla torre. Da segnalare ancora un antico cellaio con una rappresentazione scultorea in miniatura di pasta secca, di una parte del borgo medievale, ed una cisterna una volta utilizzata per la raccolta di acqua piovana, oggi visitabile come esempio di manufatto storico culturale. Il titolare dell’azienda è particolarmente attento ed entusiasta nel ricercare e proporre ricette tipiche del territorio dell’alto casertano, ma di queste fornisce anche originali rivisitazioni che sfociano in “stranezze gastronomiche” che mirano a suscitare la curiosità delle persone attente alle produzione di nicchia in particolare. A questo proposito possiamo segnalare alcune “invenzioni” come l’olio come aperitivo o la mousse all’olio extravergine d’oliva.
Come raggiungere l’azienda: In auto è raggiungibile attraverso l'Autostrada A1 Napoli - Roma, con uscita al casello di Caianello, quindi proseguendo in direzione di Vairano Scalo svoltare per Marzanello e seguire le indicazioni segnaletiche “Fortezza Normanna Villa Cirelli” per qualche chilometro sempre in salita.
I Prodotti
Menu' |
---|
Piatti tipici della tradizione locale |
Nota: i periodi indicati e la disponibilità del prodotto potrebbero variare in funzione dell’andamento stagionale o di altre cause di forza maggiore.
Imprese di pregio per prodotti di pregio