Azienda Agricola Antichi Sapori Vesuviani

L'azienda

Sei nostri padri latini dicevano "Nomen Omen" il nome è un presagio, la scelta del nome della nostra Azienda ci è sembrato un atto dovuto alla bellissima costruzione che ne ospita la sede e dalle cui mura trasuda ancora l'odore delle cose buone fatte con la passione, la cura e la dedizione di una volta dove il tempo non era ancora denaro e la genuinità e la purezza erano materia prima dei prodotti contadini. La nostra sede, che è proprietà della famiglia già da diverse generazioni, quasi consapevole del destino a cui era affidata ha superato indenne il brigantaggio post-unitario, le due grandi guerre mondiali e finanche il tentativo fatto per ritorsione dall'esercito tedesco che dopo averla usata, per gli ampi spazi e le comodità di cui è dotata, come stazionamento, cercarono, fortunatamente senza riuscirvi, di farla saltare in aria dopo averla minata. Collocata alla falde del Vesuvio con una datazione documentata risalente al 1887, nella sua forma architettonica tipica delle case a corte dove tra le tante altre cose, ritroviamo il classico pozzo scavato a mano, con a lato i lavatoi in pietra vesuviana, la cantina con la bellezza di trenta gradini anch'essi in pietra vesuviana con le guide in muratura per consentire la discesa e la salita delle botti. Rappresenta quindi nel suo insieme, un mirabile reperto della laboriosità e della perfetta organizzazione della società contadina dove nulla veniva sprecato e grazie alle naturali sinergie tra le varie coltivazioni si otteneva sempre il massimo dai prodotti della terra. La nostra attività infatti poggia m massima parte sulla trasformazione in loto dei prodotti derivanti dalle colture autoctono della zona vesuviana, dove su una superficie di quattro ettari su cui si sviluppa l'Azienda trovano spazio viti, pomodorini del Vesuvio, noci, noccioli, agrumi, olive, albicocche e castagne da cui prepariamo, marmellate e conserve. Fiore all'occhiello della nostra produzione è il miele, risultato di una eccellente miscela tra qualità della materia prima, cura meticolosa e grossi sacrifici nella corretta preparazione. E' possibile, tramite prenotazione telefonica, visitare Fazienda per riscoprire la bellezza della vita di campagna e conoscere così le antiche tradizioni contadine avendo conservato in sede veri e propri reperti storici. Inoltre ci sono dei percorsi naturalistici sulla vita dell'ape dalla sua nascita fino alla smielatura, con la possibilità di riscoprire anche le tradizioni antiche della nostra terra attraverso il ballo e canto popolare fatto con i tipici strumenti contadini (tammorre, tricchebballacche, castagnetta ecc.), visitare un presepe del 700 montato in una struttura di 80 mq a dimensione reale, il tutto per potersi rilassare e dimenticare almeno per un giorno lo stress della quotidianità.

E' possibile raggiungere l'azienda:

- Da Napoli: dalla tangenziale uscire corso Malta, proseguire per Cercola - Paesi Vesuviani, uscire a Cercola e proseguire per San Giuseppe Vesuviano – Ottaviano ( S.S. 268) fino all'uscita Ottaviano centro e seguire le indicazioni per San Giuseppe Vesuviano.

- Da Caserta: Prendere direzione Salernoed uscire al casello di Palma Campania e seguire le indicazioni per San Giuseppe Vesuviano.

I Prodotti

Prodotti freschi ortofrutta

Periodo

Note

Pomodorino del Vesuvio

Giugno, Luglio, Agosto

Vendita di pendoli.

Frutta di stagione (pesche, albicocche, ciliegie, nespole, susine, fichi, gelsi

Da giugno ad ottobre

Alcune varietà di albicocche: Pellecchielle, San Francesco.

Agrumi: Limoni, arance, mandarini, Pompelmi.

Limoni tutto l'anno.

E' possibile la raccolta in campo.

Noci, Nocciole, Castagne

Nocciole: Agosto / Settembre

Varietà autoctone.

Prodotti trasformati

Periodo

Note

Olive

Ottobre 1 Novembre

Vendita di olive sott'olio in vasetti
da 500 g.

Marmellate: Limoni, Arance, Pompelmo, Albicocca, Prugna, Susina, Pera, Mandarino, Crema di castagna, Pomodori verdi, Menta, Pera e Limone, Fichi, Ciliegie, Rosa.

Tutto l'anno

Le nostre marmellate sono prodotte senza aggiunta di conservanti in vasetti da 250 g.

Miele: Acacia, Millefiori, Eucalipto, Agrumi, Melata, Castagno.

 

Miele naturale in vasetti da 500g. e
1000 g.

Prodotti dell'alveare: Propoli, Pappa reale, Polline.

 

Propoli e pappa reale in bottigline da 30g. Polline in vasetti da 250 g.

Mieli particolari con aggiunta di: Rose, Crema di nocciole, Crema di noci

 

Miele millefiori con aggiunta dei vari ingredienti in vasetti da 250 g.

Noci e Nocciole in miele.

 

 

Vino Cotto

Tutto l'anno

Antica ricetta curativa: mosto dì vino cotto con cannella. Vasetti da 250 g.

Nota: i periodi indicati e la disponibilità dei prodotti potrebbero variare in funzione dell’andamento stagionale o di altre cause di forza maggiore

Imprese di pregio per prodotti di pregio