Azienda Cardone Salumi Tipici Agerolesi

L'azienda

logo dell'aziendaL’antica “arte agerolese della Salata” di carne suina risale al medioevo, quando addirittura era difficile reperire il sale. Ma il vero sviluppo lo ebbe quando il Re di Napoli, Carlo D’Angiò, dal 1284 cominciò annualmente ad approvvigionarsi al Agerola di “salsiggiotti e progiotti” nonché di “pangette” e lardo insaporiti al fumo di erbe ed arbusti aromatici. Nel 1485 un accorto produttore di salumi fu l’agerolese Orlando Imperato, fornitore della nobile famiglia genovese dei Lomelini. Nella scia della tradizione si inseriscono nell’ottocento altri Imperati che attualmente operano nel settore. Silvio ed Alfonso Imperati, attualmente, continuano questa tradizione con proprio laboratorio e punto vendita.

L’Azienda è aperta al pubblico tutti i giorni per tutti i periodi dell’anno. Orario di apertura: 8-13;16-20 ( in estate chiusura ore 21)

I Prodotti

Prodotti trasformati

Periodo

Salame di Agerola

Ottobre – fine marzo

Lardo Aromatizzato

Ottobre – fine marzo

Salsiccia stagionata

Ottobre – fine marzo

Pancetta con cotica

Ottobre – fine marzo

Pancetta tesa

Ottobre – fine marzo

Pancetta sgrassata

Ottobre – fine marzo

Salsiccia fresca

Tutto l’anno

Guanciale

Tutto l’anno

Prosciutto tipo culatello

Tutto l’anno

Zampone

Periodo natalizio

Cotechino

Ottobre - marzo

Capicollo

Ottobre -  marzo

Nota: i periodi indicati e la disponibilità dei prodotti potrebbero variare in funzione dell’andamento stagionale o di altre cause di forza maggiore; è possibile chiedere conferma telefonando al numero telefonico sopra indicato per informazioni.

Imprese di pregio per prodotti di pregio