AZIENDA AGRICOLA Dolci Qualità s.a.s.

L'azienda

Giuseppe Fortunato e Alessandra Castaldo sono i soli soci di questa azienda. La loro storia è incominciata per gioco circa dieci anni fa, quando Sandra decise di allevare api e Giuseppe si cimentava con la produzione di vino. In meno di dieci anni hanno trasformato il loro hobby in una azienda che si interessa di produrre uve autoctone per poi trasformarle in vini, e miele monoflorale. Sia i vigneti che gli alveari sono situati nei Campi Flegrei, in località Coste di Cuma, lago d’Averno, Monte Sant’Angelo ed altre zone limitrofe della cittadina di Pozzuoli; il legame tra alveari, vigneti e resti archeologici è la loro connotazione più evidente. I vigneti, costituiti dalle cultivar autoctone falanghina e piedirosso, sono gestiti direttamente da Giuseppe che li cura personalmente prestando un’attenzione maniacale fino al punto di riconoscere ogni singola pianticella! Gli alveari (circa 180) sono la specializzazione di Sandra che insieme a Giuseppe cura le api e la produzione del miele. La degustazione dei loro prodotti può essere effettuata sia presso la cantina che presso il laboratorio apistico; in quest’ultimo posto, situato a pochi metri dall’Anfiteatro Romano, sono stati abbinati ai prodotti di Dolci Qualità prodotti biologici e del commercio equo-solidali. E’ possibile raggiungere la cantina da Napoli Uscita Cuma della tangenziale, continuare dritto per l’ospedale civile all’altezza del Parco Azzurro (ha un velivolo posto fuori) girare a destra verso Via Trepiccioni. E’ possibile raggiungere il laboratorio da Napoli Uscita Via Campana della tangenziale, girare a destra fino al quadrivio Piazza Capomazza (detta Annunziata) tagliare il quadrivio dirigendosi verso l’Anfiteatro Flavio. L’azienda è presente sulle pagine ARCOBALENO (elenco di aziende definite “etiche”) realizzato e distribuito con sovvenzioni della Provincia di Napoli; Dolci qualita’ è, inoltre, azienda referente Slow Food, ossia raccoglie nuovi soci e propone tutte le loro iniziative.

I Prodotti

Prodotti trasformati

Periodo

Note

Vino imbottigliato 75cc bianco
Vino imbottigliato 75cc rosso

Tutto l’anno

Il vino è ottenuto con le uve delle cultivar autoctone, falanghina e piedirosso.

Miele millefiori e monoflorale

Tutto l’anno

I monoflorali sono acacia, castagno, eucalipto, agrumi, melata  

Tutti gli altri prodotti dell’alveare

Tutto l’anno

Propoli, pappa reale, candele in cera, noccole di Giffoni affondate nel miele di acacia, noci di Somma vesuviana affondate nel miele di acacia.

Nota: i periodi indicati e la disponibilità dei prodotti potrebbero variare in funzione dell’andamento stagionale o di altre cause di forza maggiore

Imprese di pregio per prodotti di pregio