Azienda Agricola Produzione Conigli di Rosaria Longo

L'azienda

è ubicata in Località Barano di Ischia (NA) a circa 120 mt s.l.m. con una estensione di circa 10.000 mq., con un ordinamento colturale caratterizzato prevalentemente da: fruttiferi e orticoli misti. L’Azienda è alle falde del monte Cretaio, d’indubbia bellezza paesaggistica caratterizzata da fraganze e profumi ischitani che si percepiscono dalle essenze spontanee di cui è circondata l’azienda. L’azienda è nata nel marzo 2004 come Azienda Agricola, avendo preso spunto da un loro viaggio in Pennsylvania , Nord-America dove hanno avuto modo di ammirare una grande azienda in cui venivano allevato pollame allo stato semibrado dandogli grandi spazi, dove l’animale era padrone del suo territorio con grande libertà di movimento, crescendo senza stress e quindi nel modo più naturale, cosa che hanno cercato di replicare sull’isola allevando conigli, che sono animali tipici del posto. Tutti i loro conigli sono quindi oggi ad Ischia allevati allo stato semibrado, consentendo agli animali di muoversi in piena libertà all’interno di grossi recinti, e grazie alla grande attività fisica di cui possono godere, hanno la possibilità di crescere sani e forti. La loro alimentazione viene praticata seguendo una dieta specifica per ogni stagione a base di erbe spontanee e macchia mediterranea, orzo, fave, carrube, mais, farina di roccia calcarea e carote. Le razze che compongono gli allevamenti sono: fulvia, cincillà, parigni, lepre rosse e vari incroci gran parenti.

E’ possibile raggiungere l’Isola dal porto di Napoli o Pozzuoli con aliscafi e traghetti. Dal porto d’Ischia si possono utilizzare mezzi pubblici per il comune di Barano dove è ubicata l’azienda.

I Prodotti

Prodotti zootecnici

Periodo

Note

Conigli

Tutto l’anno

fulvia, cincillà, parigni, lepre rosse e vari incroci gran parenti.

Prodotti orticoli

periodo

note

Pomodori maggio-ottobre Corbarino, arlette.
Peperoncini verdi maggio-ottobre Peperoncino di fiume
Melanzane giugno-novembre Cima di viola
Zucca giugno-novembre Zucca napoletana
Radicchio tutto l'anno  
Lattuga tutto l'anno  
Prodotti frutticoli Periodo Note
Fichi giugno fioroni
Pesche Luglio-agosto Pesca bianca napoletana
Pere settembre-ottobre Spadone

Ciliegie

aprile-maggio

Bianche napoletane

Nota: i periodi indicati e la disponibilità dei prodotti potrebbero variare in funzione dell’andamento stagionale o di altre cause di forza maggiore

Imprese di pregio per prodotti di pregio