Azienda agricola Rusciano Giuseppe

L'azienda

L'azienda è situata nell'ambito della selva di Chiaiano, nei pressi del "belvedere di Cesinelle", in località "Masseria Vignitelli" all' interno del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli (PMCN). L'azienda è nata da 4 secoli come azienda multifunzionale (zootecnica, ortiva, frutticola), con il tempo si è specializzata in frutticoltura, senza trascurare le altre vocazioni. Negli anni 60 il papà di Giuseppe, il signor Domenico Rusciano ha allargato l'azienda nel nord del casertano, integrando in quella zona varietà di frutta allora sconosciute. La conduzione aziendale è a carattere familiare con integrazione di manodopera in determinati periodi dell'anno. L'azienda ha una superficie di Ha 20 circa, con colture frutticole ed orticole nel rispetto delle norme di concimazione e difesa integrata a minor impatto ambientale. L'azienda aderisce al PSR della Regione Campania.

E' possibile raggiungere l'azienda in auto, uscendo dalla tangenziale di Napoli in zona ospedaliera, via Pietravalle, costeggiando gli ospedali Cardarelli e Policlinico, seguendo via De Amicis, via Toscanella al numero civico 15. Oppure da via Comunale Margherita adiacente al cimitero. In metropolitana collinare, fermata Chiaiano della linea 1, da via Scaglione navetta fino a via Toscanella.

L'Azienda è aperta al pubblico dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 – dalle ore 15.00 al tramonto.

I Prodotti

Prodotti frutticoli

Periodo

Note

Ciliege

maggio-giugno

Varietà: recca bianca, recca nera, malizia, del monte, curnaiola, stella, francese

Susine

giugno-settembre

Varietà: scarafone, bella di felice, pappagona, san raffaele, corona, goccia d'oro, sorriso di primavera, fiocco cardinale

Mandarini

Novembre marzo

 

Limoni

Tutto l'anno

 

Mele

Tutto l'anno

Varietà:Annurca, royal, stark rossa e gialla(golden), sergente,

Pere

Tutto l'anno

Varietà: coscia, spadona, conference, kaiser

Castagne

ottobre

 

Kiwi

Tutto l'anno

 

Noci

Settembre-marzo

 

Nocciole

giugno- marzo

 

Prodotti ortivi

 

 

Ortaggi vari:patate novelle, melanzane, zucchine, peperoni, pomodorini vesuviani, broccoli (friarielli), piselli, lattuga, incappucciata, peperoncini verdi, peperoncini piccanti, fagiolini, basilico prezzemolo, sedano Cavolfiori, cavoli, patate, broccoli di natale, fave, broccoli baresi, cavolo verza

Secondo stagione

E' possibile raccogliere autonomamente

Nota: i periodi indicati e la disponibilità dei prodotti potrebbero variare in funzione dell’andamento stagionale o di altre cause di forza maggiore.

Imprese di pregio per prodotti di pregio