Osteria Viva lo Re
L'azienda
Era il 1738, quando Carlo III di Borbone e Maria Amalia di Sassonia, sua moglie, scelsero Portici per costruire una nuova reggia e per dare inizio agli scavi della città romana di Herculaneum. Da quel momento, tutti i nobili napoletani seguirono la corte dei Borboni e innalzarono nella zona costiera ai piedi del Vesuvio alcune ville .per il soggiorno estivo, creando un complesso architettonico unico al mondo per quantità e bellezza: "le 122 ville vesuviane". Nella zona compresa tra i confini del comune di Ercolano, la concentrazione delle Ville Vesuviane s'intensificò e divenne di particolare prestigio tanto che il tratto dell'antica strada Reggia delle Calabrie che attraversava gli edifici costruiti da, architetti quali Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga, Domenico Antonio Vaccaro, Ferdinando Sanfelice, fu denominato "Miglio d'Oro". Proprio lungo questa strada, così ricca di storia e di fascino, si trova l'osteria "Viva lo re" ubicata in una dependance della "Villa Campolieto", oggi completamente restaurata e sede di numerose manifestazioni a carattere locale e nazionale. L'osteria "Viva lo re"è nata nel 1995 come vineria e piccola ristorazione per accompagnare, la degustazione del vino, poi, nel 2000 è diventata un'osteria e offre ai suoi ospiti una cucina tradizionale negli ingredienti impiegati ma, rivisitata e moderna nelle ricette. Di fronte al ristorante, in un locale del Palazzo Durante appartenente al nipote di Napoleone e in seguito rivendita di vini e oli, il sig,. Focone, titolare dell'osteria, e appassionato di vini e sommelier, ha realizzato un'enoteca, con rivestimenti di legno di castagno e pavimenti in ceramica di Vietri e cotto, in cui è possibile trovare vini di tutte le regioni italiane e anche stranieri (oltre 1200 etichette), con una particolare attenzione ai vini campani (250 etichette), In questo locale, provvisto di una cantina interrata per la conservazione dei vini di maggior pregio, è possibile acquistare anche tutte le attrezzature per la degustazione dei vini (cavatappi, bicchieri e calici di varie fogge e misure, portabicchieri, caraffe, decanter, porta ghiaccio, tast-vin per sommelier, campioni per la riconoscibilità e la memorizzazione degli aromi) e prodotti tipici regionali campani e no. L'osteria è stata realizzata in un locale dai tetti a botte e a volta e consta di tre piccole sale per un totale di 50 posti a sedere. L'arredamento è rustico e le pareti sono quasi del tutto tappezzate da una vasta esposizione di vini. Al 1° piano è stato aggiunto il bed and breakfast. L'osteria è segnalata sulle principali guide enogastronomiche come "Viaggi e sapori, Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso, Osterie d'Italia dello Slow Food, il Golosario di Paolo Massobrio, Selezione ristoranti "Buona Cucina" del Touring Club Italiano, Quattroruote (Ristoranti e Alberghi). Il locale è stato sede di presentazione di libri specifici del settore eno-gastronomico e di degustazioni di vini.
E' possibile raggiungere l'osteria in macchina: dall'autostrada A3 Napoli/Salerno, uscita Ercolano, seguendo le indicazioni per gli Scavi e quindi a sinistra per circa 400 metri. Il locale si trova all'incrocio con Corso Resina e Via Quattro orologi, adiacente a Villa Campolieto. Con i mezzi pubblici, da Napoli, Stazione Centrale prendere la Circumvesuviana linea Napoli Sorrento, direzione Sorrento con fermata a Ercolano-Scavi e proseguire a piedi per gli Scavi. Con l'autobus dell'ANM da Napoli - Piazza Municipio prendere la linea 255 con fermata in prossimità di Villa Campolieto.
PRODOTTI E SERVIZI DISPONIBILI NELL'AMBITO DEL MARCHIO "SAPORE DI CAMPANIA" Il ristorante è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 12,30 alle ore 15,30, e dalle 19,30 alle 24.00, tranne il lunedì e la domenica sera. E' preferibile la prenotazione. La Vineria - Osteria organizza delle serate con degustazioni di vino accompagnate da piatti tipici abbinati.
I Prodotti
Menu' |
Periodo |
---|---|
Piatti tipici della tradizione locale |
- |
Imprese di pregio per prodotti di pregio