I Vini DOC della Campania

vigneti in costiera

Costa d'Amalfi

Da uno dei paesaggi più incantevoli del pianeta ecco provenire una delle ultime DOC (cronologicamente parlando) della regione, prodotta in più Comuni della Penisola Amalfitana.

Nel disciplinare che regolamenta questa DOC, sono indicate tre sottozone di produzione: 1) il Furore, prodotto dalle vigne dei Comuni di Furore, Praiano, Conca dei Marini, Amalfi; 2) il Ravello, ottenuto a Ravello, Scala, Minori, Strani; 3) il Tramonti, a Tramonti e Maiori. E bastano davvero questi nomi di località famose ovunque ad evocare un paesaggio fatte a terrazze degradanti verso il mare, dove regnano incontrastati le viti e i limoni. Lì, dove i sapori degli agrumi e della flora mediterranea si confondono al vento odoroso del mare, per donare al vino qui prodotto una qualità ed una magia di profumi senza dubbio ineguagliabile…

Le tipologie del Costa D’Amalfi sono: Bianco, Rosato e Rosso. Gustosi “tranquilli da pasto”, hanno sapore fresco e aromi delicati e gradevoli. La loro gradazione alcolica varia dai 10° del Bianco agli 11,5° del Rosso.